Il Diario di viaggio in Vietnam giorno per giorno (parte II)

Guarda anche la PARTE I (dal 22 al 29 giugno 2019)

 

30 giugno: la visita ai templi buddisti di Bai Dinh 

Altra splendida e torrida giornata di sole; dopo colazione, il taxi ci accompagna allo splendido complesso di templi buddisti di Bai Dinh Pagoda, distante 17 km ( 30 min.) dal nostro alloggio.
Questo sito, nonostante sia stato in gran parte restaurato, è veramente imperdibile, ricco di templi, pagode, statue di Buddha, corridoi con infinite statue di Arhat, con possibilità anche di accedere sulla cima della pagoda più alta con un ascensore, il cui panorama sui templi immersi nel verde, sulle colline, sui laghi e le risaie, merita da sola un viaggio in Vietnam. Per la visita del sito sono necessarie 4-5 ore.
Torniamo esausti a Tam Coc, ove ci rilassiamo per il resto della giornata tra negozi, bar e ristoranti. Alle 22.30 da Tam Coc col taxi raggiungiamo la stazione dei treni di Ninh Binh (30 min- 25 km), dove prendiamo il treno con cuccette soft bed (requisito fondamentale per viaggiare tante ore in condizioni accettabili) prenotato on-line dall’Italia, per raggiungere Huè con arrivo alle 9.30 di mattino (11 ore).

01 luglio: Arrivo ad Huè e visita alla Cittadella Imperiale

Oggi è una giornata di pioggia; arrivati alla stazione di Huè prendiamo un taxi che ci conduce in 10 minuti al nostro hotel il Saigon Morin Hotel, una bellissima struttura in stile coloniale francese, dotato di ottimo ristorante, giardino esotico e ogni comfort ove alloggiamo per due notti.
In treno siamo riusciti a dormire discretamente (soprattutto la bimba), pertanto decidiamo di visitare subito la Cittadella Imperiale, simbolo storico della città di Huè, un ampio complesso di templi e pagode costruite tra l’800’ e i primi del 900’ dagli imperatori della dinastia Nguyen, per il quale è necessario spendere almeno mezza giornata. Purtroppo gli USA durante la guerra imperialistica al povero Vietnam non risparmiarono nemmeno le opere d’arte e la gran parte della Città Proibita, il nucleo della Cittadella, fu distrutta dai bombardamenti nel 1968. Non meno interessanti sono i siti circostanti alla Cittadella come il museo della guerra, il museo delle antichità regali, il centro artigianale Luc Bo, ecc… La pioggia, a volte incessante, ha reso difficoltoso la visita del sito, tuttavia ha permesso di rallentare il ritmo e di scattare foto insperate senza gente.
Pranzo per la bimba al Saigon Morin hotel, cena in centro città all’ottimo Bar Restaurant Sunlight.

2 luglio: Visita alle tombe imperiali di Tu-Duc

Altra giornata di pioggia; di mattino dopo una variegata colazione all’hotel, scegliamo come meta da visitare le bellissime Tombe Imperiali di Tu-Duc a 20 min. (8 km ), abbellite da giardini di frangipane, templi finemente decorati, statue, laghetti, e percorsi molto curati; poi ci fermiamo al villaggio di incensi di Thuy Bien, ed infine ci facciamo lasciare dal taxi lungo il Perfume River, nonostante la pioggerellina all’inglese, per una passeggiata lungo il fiume. Pranzo al Saigon Morin Hotel; di pomeriggio visitiamo il Dong Ba Market, un mercato caratteristico sicuramente da visitare, tuttavia alla parte coperta del mercato abbiamo dedicato solo pochi minuti ed alcune foto per l’aspetto sudicio e maleodorante dell’ambiente. Ottima cena lungo il fiume all’Ancient Town Restaurant.

03 luglio: In viaggio verso la “città delle lanterne” – Hoi An

Trasferimento dopo colazione con taxi ad Hoi An (Hue-Hoi An 4-5 ore-122 km costo 65 euro).
Nel trasferimento sono comprese alcune fermate lungo la strada panoramica Hai Van Pass: il placido lago Lang Co con i tanti negozietti di perle, Ha Van Quan con reperti storici delle guerre vietnamite contro i colonialisti francesi ed americani, il ponte con drago di Da Nang, le Montagne di Marmo (Ngu Hanh Son) di Da Nang. Quest’ultime, note anche come Montagne dei cinque elementi, sono un complesso di percorsi, splendidi templi, alte pagode e spettacolari grotte con templi edificate anticamente su cinque piccoli rilievi montuosi dalle ripide pareti, utilizzate per l’estrazione di marmo.
Thuy Son è il rilievo principale delle Montagne di Marmo ed il sito più visitato (accessibile anche con ascensore). In quest’area ci sono le pagode più belle: Xa Loi, Tam Thai e Linh Ong e la grotta di Huyen Khong. Dopo una breve sosta ad una delle fabbriche di marmo nel villaggio di Nong Nuoc alle basi del sito religioso procediamo per Hoi An e raggiungiamo il Pho Hoi Riverside Resort ove pranziamo. Quest’hotel è situato a ridosso del fiume e pur essendo in zona tranquilla, dista solo pochi passi dalla zona mercato e dal centro storico. E’dotato di una magnifica sala per mangiare vista fiume, piscina, ampi spazi verdi con altalene e bungalow rivestiti in legno. Di fronte all’Hotel, c’è un noleggio economico (pochi euro al giorno) di bici, ben tenute, alcune delle quali dotate anche di sediolino posteriore per il trasporto di bimbi. In tardo pomeriggio iniziamo la nostra passeggiata per la romantica “citta delle lanterne”, facciamo un breve giro in barca lungo il fiume Thu Bon, ceniamo all’ottimo ristorante Hai Cafè.

04 Luglio: Visita al centro storico di Hoi An 

Giornata di sole, dopo ottima colazione al Pho Hoi Riverside Resort, di mattina visitiamo il centro storico della cittadina con i suoi innumerevoli templi, le case tradizionali, il ponte coperto giapponese, i negozietti artigianali, i ristoranti, i caffè, ecc…; di pomeriggio visitiamo la vicina spiaggia di Baitam (An Bangh) a circa 10 minuti di taxi, dove pranziamo in ottimo ristorante di pesce affacciato sul mare. La spiaggia è molto bella, pulita, ampia e circondata da palme, il mare non è eccezionale ma ottimo per fare un bagno. Passeggiata serale con cena in centro storico lungo il fiume.

05 luglio: In giro con le bici a Hoi An 

Giornata di sole; affittiamo bici e ci inoltriamo lungo le risaie circostanti Hoi An; visitiamo un tipico cimitero vietnamita, un villaggio caratteristico con palme a ridosso dei fiumi (Coconut village), una Spa meravigliosa (Calm Spa) immersa tra le risaie dove godiamo, compreso la bimba, di un massaggio rigenerante. Shopping pomeridiano, caffè, cena al Hai cafè III Tran Phu.

06 luglio: Uno sguardo alla città dall’alto e viaggio per Ninh Binh

Giornata di sole; dopo colazione in resort, visita centro storico, shopping, caffè su terrazza panoramica al Faifo Coffee che è l’unico posto pubblico di Hoi An dove si può ammirare il quartiere antico dall’alto, pranzo al Hai Cafè, ritorno con check out ritardato in hotel, trasferimento diretto con taxi a Huè (3 ore 120 km – 60 euro), cena da asporto per bimba in ristorante a Huè, treno da Huè a Ninh Binh con partenza alle 21.30 e arrivo alle ore 9.30 della mattina seguente (12 h).

07 luglio: Il ritratto da incorniciare ad Hanoi 


Giornata di sole: arrivati in stazione di Ninh Binh prendiamo subito un taxi per Hanoi (2 ore- 93 km) con sosta nel villaggio dei vermicelli di Cu Da.
Giungiamo all’hotel prenotato in zona pedonale Hoan Kiem (Centre Point Hotel), e pranziamo e ceniamo al vicino ristorante Family Restaurant. La giornata trascorre tra shopping, gelaterie, giostrine e incontro con pittrice di strada che dipinge il volto della mia piccola.

08 luglio: La partenza per Roma 

Giornata di sole: visita al piccolo ma meraviglioso sito di Tran Quoc Pagoda, pranzo al Cafè Restaurant La Place, shopping, cena al Family Restaurant, trasferimento in aeroporto per volo alle ore 1.30 del 09.07.
Arrivo a Roma ore locali 13.25 del 09.07.2019.